Val d’Orcia: itinerari fotografici e location da sogno!

Home/Guide Fotografiche / Val d’Orcia: itinerari fotografici e location da sogno!

Conosciamo bene la Val d’Orcia, è la nostra oasi di pace e relax da diversi anni e forse è per questo che non abbiamo mai pensato di dedicarle un articolo. Per noi è sinonimo di casa, ma siccome è anche una delle zone più amate dai fotografi finalmente ci siamo decisi a girare un video degli spot fotografici più belli della Val d’Orcia.
In questo articolo troverete le informazioni per raggiungerle e qualche nota in più sui ristoranti che vi consigliamo, nel video potete invece vedere ogni singola location e seguirci in questo tour estivo in Val D’Orcia. Buona luce!

via lattea val d'orciaItinerari fotografici in Val D’Orcia

Cipressi di San Quirico D’Orcia: vi basterà inserire questa dicitura su Google Maps per raggiungere uno dei posti più suggestivi della Val D’Orcia. In alcune stagioni dell’anno è possibile scattare foto dell’intero arco della via lattea proprio sopra questo cerchio di cipressi, ma la zona merita sempre, a prescindere dalle stelle. La strada per raggiungere il punto esatto è sterrata ma facilmente percorribile con qualsiasi mezzo; è possibile arrivare in auto proprio fino ai cipressi.

Cappella di Vitaleta: anche in questo caso Google Maps è la soluzione! E’ possibile scattare le foto di questa minuscola cappella simbolo della Val D’Orcia da due diversi punti, uno vicinissimo e l’altro più lontano, nel video li mostriamo entrambi.

vitaleta val d orcia

Viale dei Cipressi: questa è una delle location più amate della Val d’Orcia, e non è altro che l’ingresso dell’agriturismo Poggio covili. La fila dei cipressi è splendida da ogni angolazione, ma la sera le luci sono molto basse quindi è difficile scattare foto notturne nitide nonostante la presenza di milioni di stelle!

val d'orcia

Strada del gladiatore: hai presente il film con Russell Crowe? Una delle scene più toccanti è stata girata a pochi chilometri da Pienza, in una zona dove l’oro della terra e delle spighe di grano abbraccia l’azzurro del cielo. Imperdibile! Si trova su Google Maps scrivendo “cipressi del gladiatore”.

Abbazia di San Galgano: Nel video vi spieghiamo perché non siamo riusciti a scattare la foto più famosa di questa abbazia, purtroppo gli orari di apertura non sono favorevoli ai fotografi, ma l’abbazia è bella anche da fuori e la sua storia suggestiva colpirà grandi e piccoli!

san galgano

Site Transitoire: è qui che l’artista Jean Paul Phillippe ha voluto sistemare le sue installazioni, nate come omaggio alle crete senesi e al meraviglioso panorama delle colline intorno ad Asciano. Queste sculture completano la bellezza del belvedere e regalano scatti unici, ancora poco inflazionati.La zona è sempre aperta, tra le due strade che portano al sito consigliamo quella che passa per Leonina, più comoda e parzialmente illuminata.

Belvedere del Podere Baccoleno: un altro agriturismo amatissimo, situato vicino ad Asciano. All’alba e al tramonto diventa ancora più suggestivo, per raggiungerlo basta seguire le indicazioni di Google Maps e poi scegliere il proprio spot preferito nei campi circostanti.

podere baccoleno

belvedere val d'orcia

Dove mangiare in Val D’Orcia

Questa breve lista è composta da locali che abbiamo provato personalmente ed in cui torniamo con piacere da diversi anni. Come sempre tutti hanno proposte per vegetariani e piatti della tradizione locale.

I Tre Rioni a Campiglia D’Orcia: il servizio non è particolarmente veloce, ma ne vale la pena.

Il Loggiato a Bagno Vignoni: bellissimo in tutte le stagioni, accontenta vegetariani e amanti di affettati e chianina. Ottimi i crostoni, la polenta e le polpette di chianina.
Non Solo Bar Rendez Vous a Pienza: abbiamo degustato due ottimi taglieri di salumi e formaggi che potete vedere anche nel video, i prezzi sono un po’ alti vista la location alla mano ma la qualità del cibo è ottima.
La Torre di Monte Oliveto ad Asciano: bellissima location, ottimi i Pici fatti in casa e i dolci.

Itinerari fotografici Val D’Orcia: il video

 

Leggi anche: Alba a Polignano a Mare

Nessun commento on This Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy