Location fotografiche Provenza: dove fotografare i campi di lavanda

Home/Guide Fotografiche / Location fotografiche Provenza: dove fotografare i campi di lavanda

Location fotografiche Provenza: volete andare a scattare nei campi di lavanda in fiore ma non trovate gli spot fotografici a Valensole?

Problema risolto, in questo post troverete tutte le coordinate per immortalare la splendida fioritura della lavanda in Provenza.

Location fotografiche Provenza – Valensole: quando andare e a che ora scattare foto della lavanda

Il periodo della fioritura della Lavanda inizia a fine giugno e termina tra la metà e la fine del mese di luglio: ultimamente le piante vengono piantate in periodi diversi, proprio per fare in modo che per tutto il mese di luglio ci siano campi in fiore, ma come ogni evento legato alla natura tutto dipende dal clima e dalle scelte specifiche dei proprietari dei campi.

Gli orari ideali per scattare foto alla lavanda a Valensole sono l’alba e il tramonto: ci sono meno turisti e la luce meno forte rende i colori più pieni.

Già dalle 19:00 la luce si addolcisce ed è possibile riuscire a scattare foto bellissime; in estate il sole tramonta molto tardi, verso le 21:20, ma tenete presente che tutti i ristoranti a Valensole e Greox Les Bains chiudono presto, quindi fate il possibile per cenare prima o non troverete più nulla.

location lavanda provenza

valensole lavanda

E’ possibile visitare i campi anche di notte, per fotografarli sotto le stelle, ma non è facile trovare un punto lontano dall’inquinamento luminoso di case e auto.

location fotografiche provenza

Location fotografiche Provenza: spot fotografici campi di lavanda Valensole

Ma ora è il momento di condividere con voi le location per fotografare la lavanda a Valensole, buchi nell’acqua compresi.

Per trovarle basta cliccare sulle coordinate e si aprirà Google Maps.

Per iniziare non possiamo non menzionare il plateau di Valensole, la zona più nota e commerciale in cui immergersi per una primissima passeggiata nei campi: qui troverete tantissimi turisti e auto parcheggiate, ma per un primo tuffo nel viola è senza dubbio una location spettacolare.

Prendete come riferimento Angelvin e dedicate qualche minuto a questa area!

Se cercate un campo grande e privo di alberi o cottage, potete spostarvi verso la seconda location che vi consigliamo, graziosa perché le piante di lavanda creano delle curve dolci che con la luce giusta sembrano onde di fiori.

Location: 43.8223400,5.9365800

tramonto sulla lavanda

Avete presente la famosa foto con i campi di girasole in fiore subito accanto a quelli di lavanda? Siamo andati nel punto esatto dove si trova quel campo, ma la parte in cui avremmo dovuto trovare i girasoli era secca e trascurata: la buona notizia è che sono stati piantati girasoli ovunque in zona, la cattiva è che quando siamo stati a Valensole la fioritura era piuttosto sporadica, ma magari voi sarete più fortunati!

La location della famosa foto è questa: 43.8467200,6.1532700

Se non doveste avere fortuna spostatevi verso Terraroma, nota distilleria con shop annesso, è proprio lì davanti che stanno fiorendo i primi girasoli accanto ai campi di lavanda.

girasoli provenza location

E troverete girasoli anche in questa location.

Ed è piena di girasoli anche la piccola collina che conduce al Petit Plateau, dove è facile imbattersi in gruppi di fotografi impegnati in workshop: la famosa foto con gli alberi sullo sfondo delle dolci curve della lavanda è stata scattata qui. Ed è qui che vi consigliamo di immortalare il tramonto, perché anche quando il cielo è piatto capita che a sorpresa arrivi la nuvola giusta a colorare il cielo di rosa e giallo!

Nella zona circostante troverete anche altri campi interessanti e spesso deserti, da fotografare con calma.

Location: 44.036999,5.964355

alberi lavanda

lavanda alberi provenza

Se invece volete fotografare la casetta cottage immersa nella lavanda dovete spostarvi di qualche chilometro, sulla strada per Riez: il campo in cui si trova è davvero splendido, forse il nostro preferito, e non è mai eccessivamente affollato. Si trova qui anche un bellissimo albero solitario abbracciato dalla lavanda.

Con un po’ di pazienza riuscirete a scattare la foto del tetto del cottage completamente immerso nel viola della lavanda, ma questo campo è adatto anche a scatti in notturna, dato che l’illuminazione intorno è piuttosto scarsa.

cottage lavanda provenza indirizzo

casetta nella lavanda provenza

Location: 43.8344700,6.0243300

C’è un cottage piuttosto famoso anche in un’altra location a Valensole, la particolarità è che si trova tra un enorme campo di lavanda e uno di grano: la casa è di proprietà privata, ma si possono scattare comunque foto da una distanza non eccessiva.

Location: 43.8598400,6.0029800

 

Portate con voi un treppiede alto, perché c’è un muretto alla fine del campo che potrebbe complicarvi le cose!
Location: 43.9282861,5.1844668,17
Magari tornate a trovarci tra qualche giorno, per ammirare le foto e condividere con noi la vostra esperienza di viaggio a Valensole!
location fotografiche prove
Leggete anche: Spot fotografici in Val D’Orcia

 

Privacy Policy