Islanda on the road: Skogafoss, Seljalandsfoss e la spiaggia nera di Vik

Home/Storytelling&Photography: racconti e foto / Islanda on the road: Skogafoss, Seljalandsfoss e la spiaggia nera di Vik

Il nostro viaggio in Islanda on the road continua con un’altra serie di tappe che ci hanno emozionato e stupito.

La cascata di Seljalandsfoss si trova un parco pieno di altre piccole cascate, ma è lei a rubare la scena, dato che è ben visibile anche dalla strada, a chilometri di lontananza. La “cascata liquida” è spesso fotografata in dolce compagnia di un arcobaleno, purtroppo non abbiamo trovato la giornata adatta, ma il salto di 60 metri e la natura circostante, selvaggia ed incontaminata, sono davvero incantevoli.

islanda on the road

A pochi chilometri c’è anche Skogafoss, un’altra cascata che è possibile ammirare dall’alto: per farlo basta superare i 426 scalini ripidissimi! La salita ci ha fatto tornare in mente quella per arrivare alle Batu Caves in Malesia: lì faceva caldissimo, in Islanda un po’ meno, ma nonostante il freddo siamo arrivati in cima sudatissimi!

Ma ne è valsa la pena, la vista dall’alto è rilassante e molto romantica.

Per concludere la nostra seconda giornata di Islanda on the road ci siamo arrampicati sul promontorio di Dyrholaey, da cui abbiamo potuto ammirare i faraglioni della spiaggia nera di Vik, Reynisfjara: i 30 km/h di vento e la pioggia battente non ci hanno consentito di scattare foto, ma la vista è pazzesca.

islanda on the road

La spiaggia nera è una perla di rara bellezza, pericolosissima a causa delle onde potenti, tristemente famose per aver ucciso diversi turisti negli ultimi anni.

La sabbia vulcanica crea un contrasto magnifico con la spuma bianca delle onde, i faraglioni nel mare sembrano dei guardiani silenziosi pronti a difendere la bellezza dell’isola. La leggenda narra che fossero dei troll, puniti per il loro comportamenti e trasformati in pietra.

Purtroppo non siamo riusciti a vedere il tramonto, ma l’ora blu ci ha regalato l’ultima meraviglia della giornata: uno splendido scatto della chiesetta di Vik, con i faraglioni sullo sfondo e un cielo incantevole.

chiesetta vik

 

Islanda on the road: video del secondo giorno di viaggio

Nessun commento on This Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy