Cosa fotografare a Berlino – Location fotografiche Instagram friendly

Home/Guide Fotografiche / Cosa fotografare a Berlino – Location fotografiche Instagram friendly

State per partire ma ancora non avete le idee chiare su cosa fotografare a Berlino, e su come immortalare i monumenti più famosi?

Vi aiutiamo noi!

Siamo tornati da poche settimane, e durante il nostro viaggio ci siamo impegnati per scoprire location fotografiche Instagram friendly a Berlino: con alcune abbiamo avuto poca fortuna a causa di importanti lavori di restauro, ma con altri ci è andata decisamente meglio.

Cosa fotografare a Berlino – Location fotografiche Berlino

Il duomo di Berlino e la Porta di Brandeburgo sono due delle location più incantevoli da fotografare, sia all’alba che al tramonto; e ovviamente anche in notturna! Ed è qui che abbiamo trovato impalcature a non finire, purtroppo.

Abbiamo deciso di scattare comunque una notturna al Duomo perché la serata era tiepida e piacevole, ma abbiamo rinunciato al sogno di portare a casa una bella foto della Porta di Brandeburgo: vi auguriamo di avere più fortuna, in tal caso ricordatevi di scattare da posizioni diverse e di approfittare del traffico di auto nella zona per immortalarla con le scie colorate di sera.

foto instagram berlino

Se avete voglia di fare una passeggiata avvicinatevi alla Victory Column, la maestosa colonna della vittoria posizionata al centro del Tiergarten: per scattare una foto come questa vi basterà sfruttare le scale dei sottopassaggi pedonali, aperti anche la sera, che si trovano proprio sotto al monumento. Le luci dei tunnel sono un po’ fastidiose, ma non ci ha impedito di vedere le stelle.

cosa fotografare a berlino

Un’altra location interessante è il Bellevue Schloss, residenza del Presidente della Repubblica Federale Tedesca: è possibile fotografarlo dal giardino esterno in tranquillità.

Il palazzo è chiaramente sorvegliato da guardie che prima vi guarderanno a distanza con curiosità e apprensione, poi vi lasceranno fare liberando la scena per le vostre foto.

fotografare berlino

Imperdibile anche il Reichstag, con la sua maestosa cupola: anche qui ci siamo imbattuti in transenne ed eventi privati, ma siamo riusciti a scattare almeno una foto, con tanto di bandiera tedesca che sventola nel cielo scuro.

berlino di notte

Per una foto stile Instagram a Berlino vi consigliamo questo punto nell’Isola dei Musei, da cui è possibile scattare anche ritratti fashion: lo sfondo con la torre televisiva di Alexanderplatz è incredibile! Per trovare il punto esatto cliccate sulle coordinate 52.520847,13.3999525 

location foto instagram berlino

Sedersi sul muretto è possibile, ma dato che sotto c’è il fiume vi consigliamo di non farlo con un outfit come quello di Sara!

E’ stata proprio la torre televisiva a darci la più grande soddisfazione, perché abbiamo deciso di fotografarla poco prima che nel cielo esplodesse uno dei tramonti più belli dell’anno: per fortuna eravamo già in posizione, e siamo riusciti ad immortalarlo.

come fotografare torre tv berlino

Questa sarà la prossima foto che stamperemo e appenderemo in casa, non ci sono dubbi.

Per fotografare la torre televisiva di Berlino dall’alto vi basterà salire sulla terrazza del Park Inn, l’hotel di Alexanderplatz: pagando 4 Euro a persona avrete la possibilità di restare quanto tempo volete (chiusure permettendo) e di scattare foto a volontà.

Ma c’è una cosa da sapere: da qualche tempo per prevenire i suicidi è stata messa una rete proprio davanti alla vista sulla torre.

Ma c’è un’altra cosa da sapere: la maglia della rete è larga quindi con un po’ di pazienza potrete far passare prima il treppiede e poi la vostra fotocamera, così da scattare senza impedimenti e senza che niente rovini la vista pazzesca.

Quella del Park Inn è l’unica terrazza che abbiamo trovato su cui è possibile aprire il treppiede senza che nessuno si lamentasse, se anche voi frequentate gli sky bar in giro per il mondo sapete già che non è una cosa scontata, anzi.

Con questa dritta si conclude la nostra guida fotografica di Berlino, se volete seguirci su Instagram, e magari taggarci nelle vostre foto di viaggio, ci trovate qui: @storytellingandphotography

Buon viaggio!

Privacy Policy